IL PIANETA CHE VORREI

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale della Provincia di Vicenza. Il tema Il pianeta che vorrei. Nuovo cibo per un pianeta nuovo ha l’obiettivo di stimolare una riflessione in linea con Expo Milano 2015:
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.


Concorso

Gli studenti sono chiamati a confrontarsi sulle seguenti questioni: È possibile garantire cibo sano e acqua a tutta la popolazione mondiale? Come aumentare la sicurezza alimentare sul nostro Pianeta? Sviluppo e progresso garantiscono la nostra sicurezza alimentare? Si possono proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del nostro Pianeta? Come cibo e salute sono in relazione negli stili di vita, nelle attività motorie, nel benessere delle persone? L’evoluzione della catena alimentare: dall’uomo primitivo all’uomo del 2050, cosa mangiare, come produrre.

Premi

Sono previste 9 borse di studio da 750 euro per le scuole primarie (2 ai migliori lavori individuali e 7 ai migliori lavori di gruppo), 9 borse di studio da 1.000 euro per le scuole secondarie di primo grado (3 ai lavori individuali e 6 ai lavori di gruppo), 9 borse di studio da 1.500 euro per le scuole secondarie di secondo grado (5 ai lavori individuali e 4 ai lavori di gruppo) e 3 premi speciali da 5.000 euro destinati rispettivamente alla scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e CFP che si aggiudicheranno il maggior numero di borse di studio.


Visita Padiglione Italia

La classe dello studente (o del gruppo) che secondo la giuria avrà realizzato il lavoro individuale o di gruppo con la più alta capacità di fornire una risposta concreta al problema del nutrimento del Pianeta si aggiudicherà una visita guidata del Padiglione Italia - Expo Milano 2015*.
Un racconto digitale costituito dagli elaborati dei partecipanti al concorso verrà inoltre proiettato presso il Palazzo Italia all’interno della manifestazione Expo Milano 2015 il giorno 4 ottobre 2015.

* Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione e dovrà essere fruito entro il 31 ottobre 2015. La visita guidata al Padiglione Italia è composta da un transfer Vicenza-Milano a/r e da 30 ingressi gratuiti per Expo Milano 2015 a carico di Associazione Progetto Marzotto e da una visita guidata nei percorsi education di Padiglione Italia a cura del Progetto Scuola.

Giuria

La giuria ufficiale è composta da Matteo Marzotto, Presidente Associazione Progetto Marzotto; Patrizia Galeazzo, Responsabile Progetto Scuola Padiglione Italia Expo Milano 2015;Ario Gervasutti, Direttore Il Giornale di Vicenza; Domenico Martino, Provveditore Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza; Riccardo Pozzoli, Presidente Centrale del Latte di Vicenza; Eugenio Soldà, Prefetto di Vicenza; Achille Variati, Presidente Provincia di Vicenza; Filippo Zanetti, Assessore alla Semplificazione e Innovazione Comune di Vicenza; Francesca Zanuso, Professore di Filosofia del Diritto Facoltà di Giurisprudenza di Verona;


Elaborati

Sono ammessi lavori e opere creative in tutte le forme artistiche. Gli elaborati possono essere individuali, di gruppo, di classe o di interclasse di tipo: testo (tema, poesia, racconto, sceneggiatura, ecc…): file .doc o .pdf o scansione del testo manoscritto in formato .pdf di massimo 5 pagine; immagine (elaborato grafico, disegno, fotografia, pittura, scultura, ecc…): file grafico o scansione dell’elaborato grafico originale in formato .jpeg o .pdf; file audio (composizioni musicali, canzoni, musiche, letture, ecc…): in formato .mp3 di massimo 10 minuti; file video (es. spot, cortometraggio, attività performative, spettacolo teatrale, musical, ecc…): in formato .mp4 di massimo 10 minuti.

Partecipa

Gli elaborati dovranno essere nominati con COGNOME e NOME del partecipante o del referente del gruppo e SIGLA del grado scolastico frequentato. Il grado scolastico deve essere indicato con la dicitura: P per primaria, S1 per secondaria di primo grado, S2 per secondaria di secondo grado CFP per centri di formazione professionale.

Ad esempio ROSSI_GIULIO_P; BIANCHI_FEDERICA_S2. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato dalla scheda di adesione relativa all’elaborato stesso. Tutti i partecipanti dovranno caricare l’ELABORATO e la SCHEDA DI ADESIONE entro il 30 maggio 2015 alla seguente pagina: progettomarzotto.wetransfer.com.
Scarica la scheda di adesione QUI


Condizioni di partecipazione

Non saranno presi in considerazione invii di materiali che non siano nel formato richiesto o mancanti di scheda di adesione. Il solo invio costituisce accettazione del presente bando e comporta per l’organizzazione del concorso il diritto a riprodurre l’elaborato o sue parti per scopi divulgativi e informativi. La partecipazione al concorso equivale all’autorizzazione permanente all’utilizzo degli elaborati per le suddette finalità.

Scadenze

Apertura del concorso:
febbraio 2015

Chiusura del concorso:
30 maggio 2015

Premiazione ufficiale al Teatro Olimpico di Vicenza:
autunno 2015

In collaborazione con

L’iniziativa è ideata e realizzata da Associazione Progetto Marzotto in collaborazione con la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Centrale del Latte di Vicenza e con il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano 2015, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza.